La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 28446/2023 ha sancito il principio secondo il quale l’obbligazione sussidiaria al mantenimento per i minori, da parte degli ascendenti, si può richiedere solo nel caso in cui sussistano requisiti specifici.

In particolare, la Suprema Corte in tal occasione dichiarava che, affinché gli ascendenti contribuiscano al mantenimento dei minori, non è sufficiente che uno dei due genitori sia inadempiente.

 Nel caso di specie il Tribunale di Grosseto aveva condannato i nonni paterni al pagamento della somma mensile del mantenimento per il nipote, in luogo al padre inadempiente.

Tale obbligo era stato confermato anche dalla Corte d’Appello di Firenze.

I nonni paterni si determinavano nel presentare ricorso in Cassazione, dichiarando che la Corte d’Appello aveva erroneamente ritenuto che, per configurare la sussistenza dell’obbligo di mantenimento del nipote da parte dei nonni paterni, bastasse il mancato contributo da parte del genitore obbligato.

Il tutto, a parere dei ricorrenti, avveniva violando quanto previsto dall’art. 316 bis c.c., il quale prevede espressamente che gli ascendenti debbano contribuire al mantenimento della prole solo “quando i genitori non hanno mezzi sufficienti”.

La Suprema Corte ravvisava a tal proposito che non è sufficiente che il genitore sia inadempiente, ma occorre che tale inadempimento sia dovuto ad una mancanza di mezzi e non alla volontà del genitore di sottrarsi ai propri obblighi.

Inoltre la Suprema Corte chiariva che l’obbligo in capo agli ascendenti sorge unicamente se, preso atto del mancato versamento del mantenimento da parte del genitore obbligato, l’altro genitore non sia da solo in grado di far fronte, per intero, alle esigenze dei figli con le sue sole sostanze e le sue sole capacità reddituali.

La Corte pertanto, visto peraltro il mancato tentativo della madre nel promuovere azione per chiedere il mantenimento non versato al padre e, preso atto nel consistente patrimonio materno, rinviava alla Corte d’Appello di Firenze la decisione in diversa composizione.