Lo spot “La pesca”, girato nel supermercato Esselunga di via Solari Milano sta sicuramente facendo molto discutere e parlare di sè.

L’ultima pubblicità del gruppo Esselunga, si apre al reparto ortofrutta dello storedi via Solari Milano ed ha come protagonista una bambina, Emma, che chiede alla mamma di poterle comprare una pesca al supermercato.
Nel rientro a casa, si percepisce che i genitori della piccola sono separati e, quando il padre viene a prendere la bambina per portarla con sè, quest’ultima gli consegna la pesca acquistata al supermercato di Milano , dicendo  “Te la manda la mamma”. 

La pubblicità in questione, tuttavia, ha portato immediatamente ad una divisione tra chi la guarda.

Da un lato, c’è chi percepisce “La pesca”come uno spot commovente.

La bambina legittimamente spera nella riconciliazione dei propri genitori separati e la pubblicità di Esselunga mette in luce tale aspetto.

Tra coloro che trovano questa pubblicità delicata ed emozionante, una parte di spettatori sostiene addirittura che lo spot di Esselungapossa aiutare a responsabilizzare i genitori separati, sottolineando  la necessità di mettere al primo posto un’attenzione particolare da rivolgersi verso i sentimenti propri dei figli durante il difficile periodo della separazione dei genitori.

A contrario, vi è chi percepisce lo spot “La pesca”, girato nel supermercato Esselunga di via Solari Milano,come indiscreto.

Ponendo l’attenzione su un tema così delicato, come i sentimenti provati dalla figliae la condizione di genitori separati della madre e del padre di Emma, pare che la pubblicità possa avere come sfondo una sorta di colpevolizzazione dei genitori separati con rispetto ai sentimenti di tristezza e sofferenza della bambina.
Chi critica la pubblicità di Esselunga, pensa altresì che la stessa possa far emergere un’immagine dei figli di genitori separati quali responsabili nel dover mettere in attotentativi  di ricucire i rapporti tra gli stessi nella delicata fase di separazione.

Alla luce della divisione degli spettatori e delle discussioni nate sullo spot “La pesca”,è naturalmente intervenuto lo stesso gruppo Esselunga che, con una nota, ha precisato che l’obiettivo primario della pubblicità registrata nello store di via Solari Milano, ovvero il porre l’accento sulle storie diverse che caratterizzano ogni singolo cliente, ben consapevole della delicatezza del tema relativo alla relazione tra figli e genitori separati e ai sentimenti dei minori nel difficile percorso di separazione della coppia genitoriale.