La Corte Costituzionale e i legami di parentela in caso di adozione del minore.

In tema di adozione, La Corte Costituzionale, con sentenza del 23 febbraio 2022 n. 79, ha dichiarato la parziale illegittimità costituzionale dell’art. 55, l. n. 184/1983: a parere della Consulta la norma è illegittima nella parte in cui, tramite il rinvio all’art. 300 c.c., prevede che l’adozione in casi particolari non istituisca alcun rapporto civile tra il soggetto adottato e i parenti dell’adottante.
Nella pronuncia relativa all’adozione, la Corte Costituzionale osserva innanzitutto il fatto che, alla stregua del combinato disposto degli artt. 315 e 74 c.c., tutti i figli, siano essi naturali, legittimi o adottati, entrano a far parte della famiglia di ciascun genitore e con essa creano un rapporto di parentela.
Solo in questo modo, infatti, è possibile dare attuazione concreta agli artt. 3 e 31 Cost, che altrimenti sarebbero violati.
La Consulta, proseguendo nell’argomentazione, ha altresì evidenziato dei profili di criticità con riferimento all’art. 117 Cost., in collegamento con l’art. 8 CEDU. Secondo l’interpretazione che la Corte di Strasburgo dà alla nozione di vita familiare, infatti, l’istaurazione e il consolidamento di legami familiari tra minore adottato e parenti dell’adottante è un diritto fondamentale per il minore, il quale non può essere per nessun motivo negato.
È alla luce di queste premesse che la Corte Costituzionale, accogliendo il ricorso del giudice di merito, ha dichiarato la parziale illegittimità costituzionale del suindicato art. 55 per violazione degli artt. 3, 31 e 117 Cost. .

L'assegno di divorzio per il coniuge e di separazione hanno presupposti diversi
L'assegno di divorzio per il coniuge e l'assegno di mantenimento di separazione hanno presupposti differenti
Leggi
L'addebito della separazione personale dei coniugi
La pronuncia di addebito personale dei coniugi: il nesso di causalità tra condotta e crisi coniugale
Leggi
La mediazione familiare
La mediazione familiare come mezzo per migliorare la responsabilità genitoriale nell'interesse dei minori
LeggiPrimo colloquio
Hai bisogno di assistenza legale?
Il primo incontro è dedicato all'ascolto. Senza impegno, in totale riservatezza.