La nomina del curatore speciale del minore

La legge stabilisce i casi in cui il Giudice è obbligato, a pena di nullità del procedimento, a nomina un Curatore speciale.
La nomina di un Curatore speciale è obbligatoria quando il pubblico ministero ha chiesto la decadenza di entrambi i genitori o quando un genitore ha chiesto la decadenza dell’altro. In caso di provvedimenti ex art. 403 c.c. o di affidamento eterofamiliare. Oppure quando vi è una situazione di pregiudizio per il minore tale da ritenere i genitori inadeguati ed infine qualora lo richieda il minore che abbia compiuto quattordici anni.
La nomina di un Curatore speciale è invece rimessa alla discrezionalità del giudice nei casi in cui sussista una temporanea inadeguatezza dei genitori a rappresentare gli interessi del figlio minore.
Il Curatore speciale ha la funzione di rappresentare in giudizio gli interessi del minore.(Il curatore speciale del minore nei procedimenti di separazione e divorzio)
Il giudice può anche attribuire al Curatore speciale poteri sostanziali, i quali sono esercitati al di fuori del processo e devono essere specificamente indicati nel provvedimenti di nomina (Il curatore speciale: conflitto d’interesse tra figli e genitori nei procedimenti sulla responsabilità genitoriale)
Tra i poteri sostanziali è possibile per esempio annoverare quello di incidere sulla regolamentazione delle modalità di visita, quello di iscrivere a scuola il minore, di scegliere il medico curante dello stesso o di sottoscrivere moduli per attività sportive o extrascolastiche.

L'assegno di divorzio per il coniuge e di separazione hanno presupposti diversi
L'assegno di divorzio per il coniuge e l'assegno di mantenimento di separazione hanno presupposti differenti
Leggi
L'addebito della separazione personale dei coniugi
La pronuncia di addebito personale dei coniugi: il nesso di causalità tra condotta e crisi coniugale
Leggi
La mediazione familiare
La mediazione familiare come mezzo per migliorare la responsabilità genitoriale nell'interesse dei minori
LeggiPrimo colloquio
Hai bisogno di assistenza legale?
Il primo incontro è dedicato all'ascolto. Senza impegno, in totale riservatezza.