Corte Appello Milano: la Sclerosi Multipla non è di ostacolo all’adozione internazionale di minore

La Corte d’Appello di Milanoha accolto nuovamente, così come già in precedenza, un complesso reclamo avanzato dal nostro studio legale, avente ad oggetto un’asserita inidoneità genitoriale per un’adozione internazionale di minore.
Il caso. Una coppia di coniugi, il cui marito è affetto da una patologia definita “Sclerosi Multipla Recidivante Remittente” veniva ritenuta dal Tribunale per i Minorenni di Milano non idonea all’adozione internazionale di minori in quanto tale forma di Sclerosi Multipla si riteneva essere ostativa alle funzioni genitoriali.
La Corte d’Appello di Milano riformando integralmente il decreto di idoneità emesso dal Tribunale per i Minorenni ha invece ritenuto che il marito è assolutamente in grado di svolgere il proprio ruolo di padre sotto tutti gli aspetti necessari per l’accudimento e la crescita di un minore.
Pertanto a seguito di un’attenta ed approfondita nuova valutazione medica ha concesso l’idoneità ai coniugi per l’adozione internazionale di minore.
Per completezza, è necessario sottolineare che il Giudice d’Appello non ha solo valutato la natura ed il grado di gravità della Sclerosi Multipla, ma ha altresì verificato tutti le altre caratteristiche personologiche della coppia di coniugi, fondamentali per l’accoglimento del reclamo.

L'assegno di divorzio per il coniuge e di separazione hanno presupposti diversi
L'assegno di divorzio per il coniuge e l'assegno di mantenimento di separazione hanno presupposti differenti
Leggi
L'addebito della separazione personale dei coniugi
La pronuncia di addebito personale dei coniugi: il nesso di causalità tra condotta e crisi coniugale
Leggi
La mediazione familiare
La mediazione familiare come mezzo per migliorare la responsabilità genitoriale nell'interesse dei minori
LeggiPrimo colloquio
Hai bisogno di assistenza legale?
Il primo incontro è dedicato all'ascolto. Senza impegno, in totale riservatezza.